Forse non tutti sanno che

Prendo spunto da una famosa rubrica de “La Settimana enigmistica” per dare un titolo a qualche mia considerazione sull’argomento TAV/TAC in Val di Susa ispirato dai commenti ad un articolo del Corriere della Sera del 19 gennaio. Sfogliando i vari commenti e tralasciando per decenza quelli che inneggiano alla violenza contro i manifestanti (già finita l’era dell’Amore berlusconiano?) emerge l’ignoranza che regna su numerosi aspetti della vicenda. Passo ad elencare per punti:

  1. i manifestanti NO TAV non sono un gruppo di esagitati ma normali abitanti della Valle di Susa che hanno a cuore il prossimo futuro del luogo in cui abitano loro stessi e le loro famiglie
  2. i manifestanti NO TAV non sono degli sfaccendati che non avendo niente di meglio da fare si ritrovano con le bandiere a protestare, se si andasse a fare un giro nei presidi si troverebbero pensionati, persone che fanno un salto dopo la giornata di lavoro, casalinghe, studenti, ecc.
  3. in Val di Susa esiste già una ferrovia (da oltre un centinaio di anni) tra l’altro a doppio binario, elettrificata e quotidianamente percorsa da un paio di TGV che permettono di arrivare a Parigi già oggi in poco meno di sei ore.
  4. le statistiche sui flussi di traffico non evidenziano un grosso aumento degli stessi sia per quanto riguarda le merci che le persone, anzi la tendenza è per una sua diminuzione sia su ferrovia che su strada. I forti aumenti registrati in passato per il tunnel del Frejus erano dovuti principalmente alla chiusura del tunnel del Monte Bianco.

Per chi volesse dare un’occhiata, ecco il link dell’Ufficio Federale dei Trasporti svizzero: http://www.bav.admin.ch/verlagerung/01529/index.html?lang=it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in siluri e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...