Dell’Utri scienziato

Il fatto che una serie di 34 senatori dell’attuale maggioranza di governo tra i quali Dell’Utri e Nania si mettano a discettare di climatologia con simili motivazioni mi fa veramente paura soprattutto perché potrebbero essere presi sul serio, altrimenti potrei anche mettermi a ridere. La fonte è ufficiale, si tratta di una mozione presentata il 18 marzo 2009 leggibile a questo indirizzo.

Ora qualche commento.

Anche senza capire di climatologia, mi pare evidente che si cominci subito col mischiare mele e pere: il fatto che 650 scienziati abbiano espresso dei dubbi sulla correlazione fra aumento della CO2 nell’atmosfera ed attività antropica e che siano 52 i redattori dell’ultimo rapporto dell’IPCC non ha nessuna relazione. Poi si continua giudicando insignificante un aumento del livello della temperatura medio di meno di un grado, forse ben pochi degli astanti in aula sono in grado di giudicare cosa significhi ma a loro probabilmente basta dire che è meno di uno per giudicarlo piccolo. Il massimo lo si raggiunge quando scrivono, cito letteralmente:
per osservare che, se pure vi fosse a seguito dell’aumento della concentrazione dell’anidride carbonica nell’atmosfera un aumento della temperatura terrestre al suolo, i conseguenti danni all’ambiente, all’economia e all’incolumità degli abitanti del pianeta sarebbero molto inferiori a quelli previsti nel citato Rapporto Stern e addirittura al contrario maggiori potrebbero essere i benefici.

Vorrei ridere ma non ci riesco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...