Un po’ di rosa

La mia intenzione era di appuntare queste sensazioni già venerdì sera ma molto prosaicamente un problema con la connessione ad Internet me lo ha impedito e quindi lo faccio ora…

In certi periodi dell’anno il viaggio di ritorno dal lavoro coincide con il tramonto e l’andata con l’alba (è successo che fossero invertite ma questa è un’altra storia), anche se la sede di lavoro è cambiata, la direzione di viaggio è sempre verso ovest per cui anche senza distogliere più di tanto l’attenzione alla guida a volte è possibile ammirare il tramonto. Forse sarò banale però questo fenomeno continua ad attrarmi in modo particolare, più volte l’ho descritto in queste pagine e probabilmente questa non sarà l’ultima. In fondo si tratta sempre del solito Sole che quotidianamente sparisce più o meno lentamente alla nostra vista ma riesce a produrre una così vasta gamma di colori ed effetti da sorprendermi e me lo posso godere anche senza pagare il biglietto.

Nella rappresentazione di quella sera il cielo si presentava particolarmente rosato e quando il Sole ormai non era più visibile dietro la lunga cortina delle Alpi solo le nuvole più in alto ne erano illuminate. Se ci si vuole render conto dell’aumento del traffico aereo nel corso degli anni, è sufficiente considerare tutte quelle scie che si incrociano nel cielo e che per qualche istante sembrano accendersi sullo sfondo più scuro, in fondo quello che vedo è solo vapore acqueo alla faccia dei complotti sulle scie chimiche.

Pochi minuti dopo quasi tutto era sparito e parean le stelle come diceva Poliziano e con loro la Luna che evocava in me un’altalena appesa ad una stella, che poi prorio stella non era (trattavasi di Venere) ed i fili erano solo nella mia immaginazione ma se non sono un po’ precisino, qualcuno magari non mi riconosce.

Tutto qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...