La luce del Sole

Il fine settimana non ha riservato brutte sorprese, le premesse che si erano instaurate il venerdì son state mantenute. La Luna prometteva bene e c’era pronto un invito per il sabato mattina per una gita in montagna giunto da una parente molto stretta. Sabato mattina non poteva esser migliore, il cielo terso che solo d’inverno si riesce ad avere. Direzione Moncenisio, la strada che porta al colle, benché chiusa, è facilmente percorribile. Il termometro dell’automobile segna 5°C… eppure, scesi dall’auto, sembra tutt’altro che freddo. Il panorama è mozzafiato, i monti che ben conosco d’estate assumono un aspetto diverso con la neve che li ricopre. La neve che ricopre quasi tutto è immacolata ed intatta tanto che provo quasi dispiacere a corromperne la superficie con le mie impronte, procedendo impari a distinguere i vari tipi di neve. Ricordo vagamente di aver letto che gli Inuit usano una lunga serie di parole per distinguere la neve, ho poi imparato che questo è falso ma sicuramente le differenze ci sono, infatti capita che in un certo punto ti regga agevolmente mentre pochi centimetri a fianco si sprofondi di mezza gamba, anche con le ciaspole.

La giornata è trascorsa ammirando i dintorni, facendo un po’ di sano moto con l’aria che è difficile immaginare più pura, scattando alcune foto delle quali son soddisfatto e soprattutto parlando con una persona tanto vicina quanto apparentemente lontana che dovrei conoscere letteralmente da una vita ma forse così non è.

Qualcosa rimarrà, il Sole sulla pelle sparisce presto, le fotografie dovrebbero conservarsi a lungo, quella luce si è ormai trasformata in immagini che spero finiranno tra i ricordi. Certi cambiamenti potrebbero anche diventare permanenti.

PS: al ritorno il termometro dell’automobile di gradi ne segnava 23.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...